Compagnia dell’inchino

Il progetto “La compagnia dell’inchino” viene realizzato nella primavera 2022, nei mesi di aprile e maggio, in aree marginali del nostro territorio, ricche di vegetazione, per offrire una nuova lettura della nostra terra, scoprirne la bellezza e il valore, oltre che per creare tante occasioni di aggregazione.

L’evento intende far conoscere, ai partecipanti, la ricchezza sconosciuta del nostro territorio, l’importanza e le virtu’ di quello che la natura, spontaneamente ci offre
Perchè “la Compagnia dell’inchino?”
Per conoscere e raccogliere i fiori o le erbe dobbiamo “inchinarci” un gesto che simboleggia anche rispetto.. rispetto per la terra e per la natura e i suoi misteri.
Ad accompagnare questo interessante percorso ci sarà Mauro Ferrari, Sociologo ed esperto in Botanica Sociale e Anna Guidetti, naturopata.

Numerose le attività per far conoscere le caratteristiche delle erbe più diffuse in questa area di pianura a ridosso del Po e il progetto si fonda sull’idea che possiamo imparare dalle piante spontanee le loro tecniche di sopravvivenza e adattabilità.
Si basa sulla visione secondo cui coesione sociale, benessere psicologico, tutela dell’ambiente sono i tre fattori in stretta relazione.

Locandina