Alternanza scuola-lavoro: le testimonianze degli studenti

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
L’esperienza degli studenti Giulia, Bhavika e Arfan presso Palm Spa SB e nella nostra coop.Palm WP :

Siamo Giulia, Bhavika e Arfan, studenti delle classi 4-dr e 4-cp dell’Istituto E. Sanfelice di Viadana (Mn) e abbiamo avuto l’opportunità di svolgere il nostro stage formativo alternanza scuola lavoro presso Palm B Corp, la coop. Palm W&P e Palm Design, realtà storiche di Viadana.
Siamo arrivati il 28 febbraio accolti nell’area Palm W&P in cooperativa a Buzzoletto da uno dei Fondatori dell’azienda Palm, Primo Barzoni, il nostro Tutor, da Leonardo Pagliari responsabile marketing e comunicazione e da Laura Cortellazzi responsabile amministrazione della stessa Palm Design e Palm W&P.

Abbiamo iniziato l’alternanza scuola lavoro occupandoci ogni giorno di attività diverse fra loro ma ispirate ad un modello di business di aziende certificate B Corp e Società Benefit orientati sui tre temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. La relativa comunicazione a tutti Stakeholder, un posizionamento commerciale delle due realtà e realizzare un ipotesi di strategia di marketing operativo.

L’azienda ci ha messo a disposizione tutti i dati aziendali, materiali informativi e un PC a disposizione per ognuno compreso dispense, dépliant, giornali e opportunità di entrare in una grande rete di altre realtà B Corp sui temi della responsabilità sociale, sostenibilità e imprese sociali e rapporti con i territori per rafforzare l’esperienza culturale inerente al nostro stage.

Abbiamo svolto in modo autonomo diversi progetti sulle due aziende, Palm e linea Palm Design promuovendo prodotti interni da catalogo informandoci sui target audience dei clienti e dei competitor.

Una volta assemblate le informazioni tra di loro abbiamo creato e spiegato il Funnel cioè il processo attraverso il quale le aziende guidano i clienti nell’acquisto dei propri prodotti. Nei giorni successivi abbiamo approfondito il tema delle B Corp e più in particolare abbiamo parlato delle Società Benefit e degli enti no profit, sviluppando concetti come vision, mission, purpose e Golden Circle dell’azienda. Legato a questo abbiamo scritto diverse mail e newsletter dove citavamo una breve presentazione e descrizione sulle due aziende.

Nei giorni successivi siamo stati ospiti della sede centrale Palm spa SB dove siamo stati accolti dal presidente Primo Barzoni, dal figlio Andrea Barzoni amministratore e responsabile Marketing dell’azienda, dal responsabile comunicazione e commerciale Matteo Consolini e dal responsabile ufficio acquisti Francesco Bronzini. In questa giornata ci siamo trovati a collaborare a stretto contatto con l’Amministratore Delegato Primo Barzoni nel suo stesso ufficio dove abbiamo approfondito i concetti di Brand Activism e diverse strategie di vendita dall’azienda sostenute.

Nello stesso ci è stato reso possibile visionare il processo della filiera dei GreenPallet e contemporaneamente ci è stato spiegato la provenienza delle varie materie prime certificate nei criteri della legalità e sostenibilità, il ciclo produttivo dei GreenPallet e la destinazione dei prodotti finiti mostrandoci le tecnologie in azione innovative, in particolare un processo che rende gli angoli arrotondati dei pallet per ridurre l’impatto del film estensibile che blocca le merci sul Pallet per promuovere un concetto di plastic free.

Così come su carta anche online non è mai mancato il nostro contributo. Ci siamo divertiti nel creare locandine e altrettanti file sulle giornate più importanti in cui siamo stati ospiti, tra i quali la giornata sull’#UnlockTheChange, la giornata mondiale della natura, il B Corp Month, la giornata mondiale sulla festa della donna (con annesso Webinar contenente conferenza a Dubai) e la promozione delle foreste alla luce della Cop 26 dove ci siamo impegnati nel promuovere il web marketing offrendoci per un servizio di web mailing nel quale abbiamo contattato oltre 422 nominativi per invitarli al Webinar.

Negli ultimi giorni siamo stati ospiti della falegnameria sociale nell’area produttiva di Palm Design e Palm W&P a Viadana dove siamo stati accolti da Dania, Roberto e Osama i quali si occupano di progettazione e realizzazione del prodotto e abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano le attività svolte da loro ogni giorno, fornendoci la possibilità di realizzare tre nostre creazioni, totalmente fantasiose, di robot realizzati con pezzetti di legno di scarto colorati con bombolette spray. Ideazione, colorazione e incollaggio interamente fatto da noi.

Sono state scattate foto nei momenti più importanti e significativi del nostro soggiorno all’interno della sede Palm spa SB, della cooperativa e della falegnameria rendendo a noi indimenticabile ciò che abbiamo vissuto.
Ci è già stato comunicato il tema #UnlockTheEducation, una campagna di formazione promossa dalle B Corp italiane di cui Palm B Corp ne fa parte che ha l’obiettivo di formare le generazioni di giovani studenti per creare una società più sostenibile e resiliente come imperativo riconosciuto a livello globale che verrà presentato nel nostro istituto Ettore San Felice nella giornata del 29 marzo dove i referenti di Palm B Corp verranno assegnati ad ogni classe nella spiegazione dei contenuti del progetto.

Noi tre ragazzi cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore il sig.re Primo Barzoni e tutti i suoi collaboratori per la loro straordinaria accoglienza, infinita disponibilità, professionalità e per la loro costante attenzione nei nostri confronti. La nostra esperienza è stata altamente costruttiva, interessante, importante e pienamente formativa.

Ci siamo trovati a nostro agio in qualsiasi momento e siamo stati considerati sempre parte integrante dell’azienda. Abbiamo colto l’opportunità di vivere nel mondo del lavoro e di aver potuto toccare con mano tutti gli aspetti aziendali, uscendo dal mondo scolastico. Ripeteremmo volentieri questa esperienza indimenticabile in quanto è stata molto significativa e diversa dal solito.
GIULIA PANZERA – BHAVIKA THAPAR – ARFAN SINGH