PalmW&P al fianco dell’istruzione

Spazi allestiti con materiale naturale per imparare dalla natura

Palm Design ha progettato e realizzato un aula verde presso L’Istituto Comprensivo 5 di Cremona.

I cortili scolastici posso diventare ambienti didattici a contatto diretto con la natura, uno spazio multisensoriale e multidisciplinare dove i bambini possono immergersi per studiare e trarre tutti i benefici con la didattica all’aria aperta.

Un’aula fatta di natura permette una didattica interdisciplinare e permette di affrontare con particolare concretezza le tematiche ambientali, quali ad esempio la biodiversità e la sostenibilità

Gli spazi allestiti riproducono differenti microhabitat (orti, siepi, giardino) in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di vita, ma anche la relazione che li collega tra loro.

Presso l’ Istituto Comprensivo Cremona Cinque, grazie all’aiuto nella progettazione delle insegnanti, sono state allestite due aule verdi.
Un gazebo ombreggiante con tavolo e panche, sedute in legno, sentieri, pannelli didattici, orto didattico creato all’interno di esagoni in legno pieni di terra dove si potranno piantare vari ortaggi, sono gli elementi che compongono l’aula verde dove gli alunni
potranno imparare come la natura sia sempre fonte inestimabile di insegnamento e di benessere. Maria Montessori già 100 anni fa parlava dell’importanza del legame speciale che esiste tra infanzia e natura cogliendone le immense potenzialità educative.

L’attenzione all’ambiente e alle questioni ad esso legate è oggi più che mai avvertita come risposta ai cambiamenti climatici, all’emergenza dell’inquinamento e le nuove generazioni devono imparare a vivere in armonia con il Pianeta.

Cremona, 9 Settembre 2022