Un cofanetto per un’esperienza totalmente coinvolgente

Agli amici di “Arti Grafiche Castello” è stata proposta una sfida difficile, ma allo stesso tempo molto stimolante, quella del lancio di un libro.
“Iron Widow”, primo romanzo della giovane autorə canadese di origine cinese Xiran Jhay Zhao, vincitore del Premio BSFA 2021 e altri prestigiosi riconoscimenti, tra i best seller del “New York Times”, di cui Rizzoli ha acquistato i diritti per il mercato italiano.
La richiesta è stata di realizzare un cofanetto personalizzato da destinare agli influencer del mondo letterario-fantascientifico italiano, che potesse contenere e valorizzare il libro, andando oltre la consegna di una semplice copia del volume, che si rivolgesse al mondo cosplay, fantasy, fantascientifico, femminista e genderqueer di cui Xiran è paladina.
Come fare a realizzare uno scrigno sorprendente, prezioso e nello stesso tempo funzionale?
Qui siamo intervenuti noi, coadiuvati dall’aiuto di “Arti grafiche”, creando un cofanetto artigianale utilizzando come materia prima un legno resistente come quello di Douglas, impreziosito dall’incisione di una fenice-figura ricorrente nel libro- grazie all’aiuto di Samuele Lini.

Il cofanetto si apre sul lato lungo come lo scrigno di un tesoro e l’anta di apertura fa da crowner agli alloggi in cartoncino arancione, ricoperto sul lato a vista da uno strato di floccatura bordeaux e sapientemente sagomato con plotter da taglio, visti la tiratura limitata e i grafismi molto particolareggiati dello stencil.