Campioni europei del riciclo

Cento storie di economia circolare made in italy che guardano alla qualità e all’innovazione: dall’agroalimentare alla moda, dagli imballaggi alla meccanica, dal legno arredo all’edilizia e alla finanza, fino all’elettronica e alla chimica.

Italia, numero uno in Europa per percentuale di riciclo
«Queste 100 storie» commenta Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, «pur rappresentando solo una piccola parte dei numerosi esempi virtuosi di economia circolare che il nostro Paese vanta, contribuiscono non soltanto a definire il perimetro entro il quale l’Italia si sta muovendo, ma anche a mettere in luce le potenzialità di sviluppo dell’economia circolare.

Superpotenza nell’economia circolare, l’Italia ha una percentuale di riciclo altissima: il 79,4% sulla totalità dei rifiuti, quasi il doppio rispetto alla media europea (49%).
Il recupero di materia nei cicli produttivi permette un risparmio annuo pari all’equivalente di 23 milioni di tonnellate di petrolio e 63 milioni di tonnellate di CO2».
I rifiuti avviati a riciclo (117 milioni di tonnellate), trovano impiego come materiale nell’edilizia/infrastrutture (50% pari a 59 milioni di tonnellate) e nell’industria manifatturiera (33% pari a 39 milioni di tonnellate).