“Il Gioco della Foresta” anche presso l’I.C.V. –

“Il Gioco della Foresta” anche presso l’I.C.V. – Istituto Comprensivo di Viadana

Dall’idea e dai disegni dello staff di “Palm Work&Project” Cooperativa Sociale Onlus e grazie alla collaborazione di Palm S.p.A. Società Benefit e BCorp, oltre che Ambasciatrice dell’Economia Civile come Arti Grafiche Castello, è stato ideato “Il Gioco della Foresta”.

L’obiettivo è promuovere i valori naturalistici, storici e culturali del patrimonio forestale italiano attraverso l’educazione nei giovani per radicare una cultura più attenta alla tutela dell’ambiente e della biodiversità, oltre che dello sviluppo sostenibile e del riciclo creativo, oggi meglio definita nell’evoluzione dell’Economia Circolare.

“Il Gioco della Foresta” è un progetto a tema ambientale che, attraverso il gioco, suggerisce ed educa ai corretti comportamenti da adottare nei confronti dell’ecosistema, in particolare della gestione sostenibile dei boschi, quindi delle materie derivate come legno e carta, secondo i principi ed i valori PEFCⓇ e FSCⓇ.

Sulla base di questa nuova forma a puzzle del Gioco, moltissime sono le iniziative pensate dalle Insegnanti durante l’anno scolastico 2021-2022 finalmente ripreso in presenza e rielaborate dalla fantasia dei bambini, fino al… 26 maggio! In questa giornata novanta bambini delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Vanoni di Viadana I.C.V. hanno trasformato il giardino antistante al Mu.Vi. (Musei Viadana) nel “Bosco allegro”, un racconto da loro creato, attraverso una staffetta di scrittura creativa letteraria, con protagonisti gli animali del bosco, un riccio, una volpe, una rana, un pettirosso e uno scoiattolo.

“Alla ricerca della fiaba perduta” è invece il lavoro degli alunni delle classi TERZE, (3A-3B-3C-3D-3E), 113 in tutto, nello sviluppo di una Unità di Apprendimento hanno prodotto in ogni classe un LIBRO DIGITALE di fiabe.
I bambini dopo aver individuato i principali elementi della fiaba, li hanno posizionati lungo il percorso del “Gioco della Foresta.” Durante la raccolta degli elementi contenuti nelle buste su alcune caselle, attraverso il gioco, in spazi esterni della scuola, hanno ampliato le conoscenze relative all’ambiente e ad alcuni comportamenti corretti da adottare, di cura e di rispetto verso la natura. In classe, in piccolo gruppo, si sono occupati della elaborazione e della scrittura di semplici testi in cui mettendo in campo fantasia e creatività, hanno scelto alcuni elementi della natura analizzati durante il percorso che sono diventati parte integrante dei racconti, come reali o fantastici. Sono passati poi alla rappresentazione grafico-pittorica di alcune scene pertinenti e alla scrittura del documento di testo al computer. I libri digitali realizzati sono stati resi noti alle famiglie attraverso la pubblicazione su Classroom.
Allego i link dei libri digitali prodotti: https://read.bookcreator.com/IMwiybfuJ4SaQkEPLMNxrjk7bWh2/5iFae_BoTgqPeA-H93OPag https://read.bookcreator.com/3yckMWfwRrb8ZXo5LoDvDw1cFLB2/mFgPOkjURbOFPQVnYW8u8w https://read.bookcreator.com/IMwiybfuJ4SaQkEPLMNxrjk7bWh2/6HPavN-uSQ-2r_X-IYpO_A https://read.bookcreator.com/InA2YktFNpgsFGG83B816Q2p1ep1/NxHnGw9URLG9cWNGDIdoiw https://read.bookcreator.com/SeG8Se0nc5XoIlRNwa1IHq3mmI42/Lu5fierCTvKsWmHARab8tA