Il legno è sempre una grande risorsa

Il legno è un’importante risorsa naturale rinnovabile prevalente nella nostra vita quotidiana e nell’economia globale.

Come strumento vitale nella storia della civiltà , il legno è stato sempre una parte della nostra vita e la sua utilità continua ad aumentare . Milioni di persone oggi traggono il loro sostentamento lavorando con il legno. Nonostante ciò, il ruolo che svolge nella nostra vita quotidiana spesso passa inosservato. La qualità della nostra vita è stata notevolmente migliorata dal legno; sappiamo tutti che l’importanza della materia prima legno non è superata da nessun altro materiale.

Il legno è una risorsa rinnovabile
Utilizzato in modo sostenibile e gestito con cura, il legno è una risorsa rinnovabile per una generazione futura, il che lo rende un’alternativa ideale ad altri materiali che necessitano di più carbonio durante la loro produzione lasciando impronte di carbonio maggiori.

Il legno è importante come fonte di combustibile
Nella maggior parte del mondo, il legno viene utilizzato per la produzione di combustibili allo stato solido, liquido e gassoso e continua ad essere la principale fonte di combustibile domestico nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo.

Il legno è importante per lo stoccaggio del carbonio
Come componente elementare degli alberi , il carbonio viene immagazzinato nelle foglie, nei tronchi e nei rami e viene trattenuto durante il processo di produzione del legname. Solo il legno contribuisce allo stoccaggio a lungo termine del carbonio per affrontare il cambiamento climatico.

Il legno è un isolante naturale
Il legno è un isolante naturale, il che significa che è 15 volte migliore della muratura, 1770 volte migliore dell’alluminio e 400 volte migliore dell’acciaio grazie alle sacche d’aria all’interno della sua struttura cellulare che fungono da unità isolante.

Il legno è usato per produrre cellulosa e carta
Un’alta percentuale delle materie prime utilizzate per produrre la carta proviene dal legno. Il legno grezzo viene trasformato in polpa mediante attività meccanica, che dopo una serie di macinazione e sbiancamento viene trasformata in carta. La maggior parte della carta proviene da legni teneri come abete, abete rosso perché hanno fibre più lunghe per produrre carta più resistente. Inoltre, nella fabbricazione della carta vengono utilizzati anche legni duri come aceri, querce ed eucalipti.

Il legno è usato per fare arredi.
Il legno è uno degli elementi grezzi migliori e ampiamente utilizzati nella produzione di arredi da generazioni e offre sempre un aspetto senza tempo. La resistenza e la durata dei mobili in legno danno sempre il miglior rapporto qualità- prezzo . Tutti gli stili di arredamento – industriale, tradizionale, moderno o contemporaneo – possono essere costruiti con il legno. Rispetto ad altri materiali, il legno offre una combinazione unica di integrità strutturale ed estetica costruita su tavoli, letti e mobili che durano per sempre.

Il legno è usato per fare il carbone
Il carbone di legna viene prodotto bruciando legna in un ambiente a basso contenuto di ossigeno per rimuovere l’umidità e altri elementi volatili. Tradizionalmente, la legna veniva ammucchiata in piccole quantità, data alle fiamme e infine ricoperta di terra per consentire pochissimo ossigeno, garantendo una combustione lunga e lenta. Nelle società tecnologicamente più avanzate, le attrezzature industriali vengono utilizzate per produrre carbone di alta qualità. Il carbone così prodotto ha svolto un ruolo significativo nel corso della storia , essendo utilizzato per scrivere, disegnare, fondere metalli, medicine, cura della pelle e creare vetro.

Il legno consente di ridurre, riutilizzare e riciclare.

Con un design innovativo, è possibile ottimizzare i materiali utilizzati per ridurre la quantità di rifiuti che vengono prodotti. Il legno in eccesso può quindi essere portato ai centri di recupero per il riciclaggio, dove un altro costruttore può procurarsi il legno per altri progetti… il tutto senza sfruttare i terreni forestali per l’approvvigionamento del materiale

È rinnovabile.

A differenza di molti materiali, il legno non impoverisce la terra delle sue risorse naturali, poiché è una risorsa che può essere coltivata e raccolta più e più volte.

L’importanza della certificazione forestale

Ci sono innumerevoli programmi di certificazione forestale , ma solo pochi si distinguono davvero. il Forest Stewardship Council (FSC) e la Programme for Endorsement of Forest Certification schemes(PEFC) sono tra i principali programmi di certificazione forestale e tutti promuovono la gestione responsabile delle foreste nel mondo.

Quando acquistano legno, i consumatori spesso si affidano a questi programmi per assicurarsi di acquistare prodotti in legno che, in realtà, provengono da foreste sostenibili. Questo è importante perché questi programmi tengono in riga consumatori e rivenditori quando si tratta di pratiche forestali. Più i consumatori richiedono prodotti sostenibili, più i rivenditori e i gestori forestali evitano pratiche di raccolta distruttive come il disboscamento

Il legno è un pilastro del nostro ambiente che soddisfa costantemente le nostre esigenze ed è sempre pronto a fare di più. Adottando pratiche sostenibili, possiamo continuare a promuovere un rapporto reciprocamente vantaggioso tra noi e le nostre foreste. Più siamo responsabili dal punto di vista ambientale in tutte le pratiche della nostra vita più è facile che le nostre risorse più preziose continuino a crescere e a prosperare.