La Palm W&P Coop. soc. ha ospitato il team del progetto Europeo Erasmus “Waste wonders” (progetto WOW).
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, verte sul tema di come i rifiuti che inevitabilmente produciamo possano divenire “meravigliosi”: da qui il titolo “Wonders of waste” (acronimo WOW).
Attraverso il tema delle 4 “R” (recognize, reduce, recycle,reuse) che è stato sviluppato in apposite sezioni di attività e di confronto questi team, ognuno con la propria sensibilità nazionale, hanno cercato di costruire percorsi di buone azioni sul tema del riuso.
Il team di educatori di 20 persone, composto da una delegazione islandese (capofila), norvegese, polacca, bulgara, greca e turca ha visitato la nostra PalmW&P a completamento del ciclo di incontri in realtà “virtuose” del territorio
Il riuso del legno proveniente da eccedenze da lavorazioni industriali dei Greenpallet di Palm Spa SB rappresenta per la Palm W&P un esempio produttivo concreto di economia circolare.
Wonders of Waste è un progetto su come possiamo usare i nostri rifiuti nell’insegnamento ai bambini.. e non si è mai troppo piccoli per fare la differenza!!
Le cose che facciamo per vivere una vita confortevole possono influenzare il mondo in cui viviamo e la quantità di scarti che produciamo ogni giorno.. ed è qualcosa di cui dovremmo prenderci più cura.
Con pochi sforzi da parte di ciascun individuo, possiamo cambiare radicalmente l’impatto che abbiamo sul nostro pianeta. Per ridurre la produzione continua di rifiuti e applicare un vero sviluppo sostenibile, è necessario apportare cambiamenti essenziali alle nostre abitudini di consumo, ai comportamenti quotidiani, ai nostri stili di vita. Prima impareremo come apportare questi cambiamenti, meglio sarà per il nostro pianeta e le generazioni future.